giovedì 29 gennaio 2015

Orzo con zucca e radicchio

L'orzo è il cereale con capacità lenitive e antinfiammatorie, è diuretico, rinfrescante e depurativo molto adatto a chi vuole dimagrire o disintossicarsi, beh magari in quest'ultimo caso andrebbe condito meno o diversamente... Lo si usa spesso nelle zuppe o per insalate estive ma anche asciutto e caldo  in questa versione invernale non è niente male;-)

 
 
 
Ingredienti (serves 4)
 
1 T di orzo decorticato
300 gr di zucca già pulita a dadini
1/2 radicchio rosso tondo se grande o 1 piccolo
1 foglia di alloro
1 C di olive taggiasche denocciolate
sale e olio q.b.
lievito in scaglie, semi di zucca e girasole* (facoltativo)

 
Cottura dell'orzo: sciacqua l'orzo in un colino sotto l'acqua corrente e metti a bagno, per una notte, in pentola con 3 parti di acqua ( es. 100 gr di orzo = 300ml di acqua). Il giorno seguente aggiungi un po' di sale fai raggiungere il bollore su fiamma vivace poi sposta su un fuoco piccolo a minimo e fai cuocere coperto finché l'acqua si assorbe. Non è necessario girare, va da solo. Una volta cotto metti da parte.
 
In una padella antiaderente fai rosolare la zucca a fuoco vivo scoperta, con sale, pepe e alloro e metti da parte. Nel frattempo lava il radicchio e taglialo a striscioline sottili e nella stessa padella dove hai cotto la zucca, fallo saltare con un filo di olio e sale, a cottura ultimata aggiungi la zucca, le olive e l'orzo cotto e altro olio se necessario e fai insaporire e regola eventualmente di sale. Servi caldo. Se vuoi può completare con una spolverata di una graniglia a base di lievito per un lieve sapore di 'formaggio'.

*Graniglia:  frulla 20 gr di lievito alimentare in scaglie con un pizzico di sale - 1,5 C di semi di zucca -  1,5 C di semi di girasole. Conservalo in un barattolo e usalo quando occorre.
 
 

Enjoy!