lunedì 26 gennaio 2015

Pumpernickel con hummus e salmone

Da quando la mia ex collega tedesca mi ha presentato  il pumpernickel non ci siamo più lasciati e appena mi intravede tra gli scaffali di un negozio mi corre incontro saltando nel mio carrello;-) Il pumpernickel oltre ad avere un simpatico nome è un  pane di segale integrale un po' dolciastro. L'abbinamento con hummus e salmone potrebbe essere una sorta di tartina multietnica da accompagnare al tè del pomeriggio o ad una defatigante and rewarding birretta  serale;-)
 
 
 
 
Ingredienti
 
pumpernickel
salmone affumicato
semi di chia
limone e pepe q.b.
hummus*
 
 
Non do le dosi per le tartine, dipende da quante ne vuoi fare. Taglia il pane in triangoli, condisci il salmone con succo di limone e pepe, spalma uno strato abbondante di hummus, copri con un pezzetto di salmone e decora con semi di chia. Maneggia il pane delicatamente in quanto tende a rompersi facilmente.
 
*Hummus di ceci
 
1 T di ceci cotti e freddi
2 C di tahin
1 spicchio di aglio piccolo (facoltativo)
poco olio
2 C di limone
sale q.b.
acqua di cottura dei ceci.
 
Frulla tutti gli ingredienti aggiungendo se necessario un po' di acqua di cottura dei ceci perché diventi un composto morbido e omogeneo, assaggia e regola di sale e limone.
 
Per la cottura dei ceci, 100 gr secchi corrispondono grossomodo ad una T di cotti. Io ne faccio sempre un po' in più da usare per altri piatti. Metti a bagno i ceci per una notte, sciacquali, metti in pentola a pressione con acqua, un pezzetto di alga kombu, alloro. Fai cuocere 20-25 minuti dal fischio (i tempi sono relativi, dipende dalla qualità). Apri la pentola facendo scendere la pressione sotto l'acqua corrente, sala e fai bollire senza pressione per altri 5 minuti.
 
 
 
 
One of my favourite foods...;-)