lunedì 24 novembre 2014

Germogli di alfa alfa


Ecco i miei germogli! Ho provato a far germogliare quasi tutto ma i più carini e quelli che mi danno più soddisfazione sono i germogli di alfa alfa, sono anche i più semplici in realtà e germogliano molto in fretta. I germogli racchiudono tutta l'energia vitale di un seme che si schiude alla vita. E' bello veder crescere le proprie piantine è come avere un orticello... sul frigo, nel mio caso, dove li custodisco ;-) Proverò a spiegare come farli anche se è più complicato a dirsi che a farsi.
 
 



Ingredienti
 
1 C raso di semi di alfa alfa
 
In commercio esistono vari tipi di germogliatori, io uso un metodo più casalingo ed economico. Ho  preso un grosso barattolo da 1 litro e l' ho tappato con un velo, agganciandocelo su con degli elastici. Metti a bagno i semi nel barattolo, per una notte al buio, basta coprirli con un canovaccio scuro. La mattina scola l'acqua e lasciali leggermente inclinati, in modo da non far ristagnare l'acqua, al buio. La sera, ripeti la stessa operazione, bagna e scola. Tienili così al buio inclinati e 'innaffiali' due volte al giorno per 2-3 giorni fin quando vedrai comparire il germoglio, raggiunta la lunghezza di 2-3cm toglili dal barattolo e mettili su di un vassoio alla luce (non alla luce diretta del sole) per una mezz'ora fin quando prendono un po' di clorofilla. Conservali in un contenitore in frigorifero spruzzandoli di acqua una volta al giorno. Si conservano per più di una settimana.


 
 
Aggiungine una manciata alle insalate per una iniezione di vitalità;-)