sabato 22 novembre 2014

Teabread zucca e zenzero



Ho tanta zucca da smaltire;-), il nostro orto quest'anno è stato particolarmente generoso,  anche se qui da me sono giornate bellissime e soleggiate ho pensato lo stesso di fare questo dolce, che se ricorda più un clima nordico e pungente è comunque perfetto con una tazza di tè e quattro chiacchiere con le amiche. Cerco di limitare al minimo indispensabile l'uso dello zucchero e per questa ricetta ho usato il malto. Il malto si ricava dai cereali cotti a cui vengono aggiunti gli enzimi dell'orzo germogliato. E' uno sciroppo denso, dolce, ricco di sali minerali e vitamine, molto equilibrato in quanto evita gli alti e bassi dei livelli di zucchero nel sangue.
 
 

 
Ingredienti
 
100 ml di olio di mais
175 gr di malto di mais
250 gr di zucca grattugiata
350 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per dolci
1 C colmo di zenzero fresco grattugiato
1 pizzico di sale
1 c di zucchero di canna integrale per decorare (facoltativo)
 
Mischia olio e malto. In una ciotola metti il resto degli ingredienti a cui aggiungerai il mix a base di malto, se troppo duro aggiungi un po' di succo di mela o acqua. Versa in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno e cospargi la superficie con lo zucchero per dargli quella crosticina dorata. Riscalda il forno a 160° C e fai cuocere per 40- 45 minuti verifica la cottura con uno stecchino se asciutto è pronto.
Consiglio di mangiarlo uno o due giorni dopo la cottura, in quanto più buono, e di tagliarlo in fette non troppo sottili.
 
 
 
 
Essendo un dolce poco 'dolce' è ottimo accompagnato da una confettura di pere senza zucchero. Enjoy!