venerdì 9 gennaio 2015

Lasagne al ragù di lenticchie

Finite le feste, prima di rimettersi in riga con l'alimentazione, ci vuole un piatto consolatorio e liberatorio al tempo stesso, e cosa c'è di meglio di una buona lasagna...vegetale naturalmente ;-) La preparazione è un po' articolata ma se ci si organizza si possono preparare in più fasi per arrivare riposati al giorno della 'gustazione';-) Di solito preparo il ragù e la besciamella  prima e li conservo in frigorifero, il giorno dopo la sfoglia e assemblo le lasagne che lascio anch'esse una notte in frigorifero e il giorno dopo ancora le inforno e ...finalmente le mangio!
 
 
 
 
Ingredienti (serves 4)
 
Ragù: 100 gr di lenticchie piccole, 1 carota, 1 cipolla piccola, 1 gambo di sedano, 3 chiodi di garofano, 1 foglia di alloro, un po' di vino rosso, 7-8 pomodorini + 500 ml di passata di pomodoro da cucinare a parte. Sale e olio q.b. basilico fresco.
 
Besciamella: 1 l di latte di soia senza zucchero, 3 C  di farina 0, olio di mais, sale, noce moscata
 
Pasta: 200 gr di semola di grano duro, 100 ml di acqua, sale.
 
1 C di lievito alimentare in scaglie (facoltativo)
 
Ragù: Trita sedano, carota e cipolla e fai appassire in un tegame con poco olio e un po' di acqua, sale, alloro e chiodi di garofano. Aggiungi le lenticchie, già sciacquate sotto l'acqua corrente, i pomodorini pelati e privati dei semi, fai insaporire e sfuma con un po' di vino rosso. Aggiungi acqua fredda necessaria a far cuocere le lenticchie, devono risultare abbastanza morbide ma asciutte. Sala solo a fine cottura. Aggiungere acqua  durante la cottura se necessario. La cottura delle lenticchie dipende dalla marca che usate, quelle che ho adesso ci mettono parecchio, le faccio in pentola a pressione per 20 minuti controllandone comunque la cottura, quindi i tempi sono relativi. Togli gli odori e tieni da parte.
A parte fai un sughetto veloce con la passata, basilico, sale e olio, cuoci per 5 minuti. Tieni da parte.
 
Besciamella: Fai bollire il latte di soia con un pizzico di sale e noce moscata. Prepara un composto fluido con la farina e l'olio. Aggiungi al latte mescolando con una frusta per non formare grumi e fai cuocere per 5 minuti. Deve risultare una besciamella piuttosto fluida. Regola eventualmente di sale e noce moscata.
 
Pasta: Impasta la farina con il sale e l'acqua aggiungendone come sempre poco per volta o anche più se necessario, l'impasto deve risultare omogeneo ma sodo. Copri con una pellicola e fai riposare per mezz'ora. Con il mattarello tira una sfoglia sottile ma non troppo, altrimenti si rompono in cottura, e taglia in grossi pezzi non è necessario fare dei rettangoli precisi.
In alternativa puoi comprarle, quelle senza uova.

 
Fai bollire abbondante acqua salata con un po' di olio e cuoci le sfoglie un paio alla volta per qualche minuto, toglile dall'acqua (con delicatezza) e immergile in acqua fredda e poi stendile su un canovaccio ad asciugare, prosegui fino ad esaurire le sfoglie. In una teglia versa un po' di sugo, fai uno strato di pasta, distribuisci qualche cucchiaiata di lenticchie, besciamella e sugo, fai un altro strato di pasta, lenticchie, sugo e besciamella ripeti l'operazione per tre strati, il quarto, cioè l'ultimo coprilo solo con sugo, un po' di besciamella  e una spolverata di lievito alimentare in scaglie. Se la besciamella è troppa non usarla tutta. Copri con carta d'alluminio e lascia una notte in frigo, oppure cuoci direttamente in  forno caldo a 200°C per circa 15-20 minuti fino a quando si forma un po' di crosticina. Togli dal forno, copri con un foglio di alluminio e mangiale tiepide. Io ho usato una teglia rettangolare di 28cm x 24cm. E possibile che  avanzino delle sfoglie tagliale a striscioline condiscile con un filo d'olio, per evitare che si attacchino, e usale per una pasta e ceci. ....Che fatica!;-)
 
 
 
completa l'happy meal;-) con un' insalatina e ....na' tazzulella 'e cafè....