venerdì 11 novembre 2016

Torta rustica carciofi e tofu

Oggi ho comprato i carciofi, avevo voglia di pizza... al supermercato in un moto di pigrizia ho persino sbirciato tra le pizze congelate! :-( e non trovando quello che desideravo ho deciso di farla io. La pasta è senza lievito e può essere naturalmente la base per numerose varianti di ripieno. Ottima anche per la pizza di scarole che presto metterò in questo album.



Ingredienti

PASTA: 150 gr di farina integrale
50 gr di farina 0
3 C di olio
100 ml circa di acqua calda
sale q.b.
 
 
RIPIENO: 4 carciofi
250 gr di tofu
1,5 cm di radice di zenzero fresco
prezzemolo
sale e olio q.b.
1 spicchio aglio
pepe
prezzemolo
limone
lievito alimentare in scaglie
 
In una ciotola mescola le farine con il resto degli ingredienti e aggiungi l'acqua un po' per volta fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. La quantità di acqua dipende dalla farina potrebbe essere necessario aggiungerne un po' di più. Chiudi l'impasto in una pellicola e fai riposare circa mezz'ora in frigorifero o anche di più se vuoi.
 
Prepara nel frattempo il ripieno. Pulisci i carciofi e mettili in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Taglia i carciofi a fettine sottili e cuoci, in padella coperta,  con olio, aglio, un filo di acqua , una macinata di pepe. A fine cottura aggiungi il succo di zenzero ( grattugiando la radice e spremendone il succo) una bella manciata di prezzemolo tritato e il tofu sbriciolato. Fai insaporire qualche minuto e lascia raffreddare. Il ripieno deve essere asciutto.
 
Stendi su carta forno, 3/4 della pasta molto sottile, e rivesti una teglia di circa 22cm di diametro, versa su il ripieno preparato e spolvera con il lievito in scaglie. Con il resto della pasta fai un disco per coprire il ripieno  e richiudi bene i bordi. Bucherella la superficie con una forchetta e lucida se vuoi con un po' di acqua e olio. Forno a 180°C / 200°C per circa 30 minuti, o finché dorata. Servila tiepida.
 
 
Sfornata e mangiata!;-))