giovedì 26 gennaio 2017

Curry di verdure con riso basmati

Ho imparato ad apprezzare il curry nel corso degli anni, non è un sapore che mi ha catturato subito. Ho assaggiato varie versioni, reali e fittizie alcune di molto buone altre meno. Questa ricetta che vi propongo mi sembra un buon compromesso, molto semplice ma di effetto, da proporre sicuramente a palati 'aperti' a nuovi sapori :-) Le verdure all'interno possono variare, in qualità e quantità , così come al posto del tofu potete usare i ceci cotti. Il sapore inoltre dipende molto dalla miscela di spezie utilizzate cioè da quello che noi comunemente chiamiamo curry, quindi migliore la qualità più buono il risultato finale. Io ho usato una miscela 'media' cioè non molto forte ma potete scegliere di usarne una più piccante,  up to you;-)


 
Ingredienti (circa 2 persone)
 
250 g di cavolfiore in pezzi
250 g di zucca a dadini
100 ml di latte di cocco
1 C di passata di pomodoro
1 cipolla medio piccola
1 spicchio aglio
70 g di tofu
zenzero fresco
alloro
peperoncino fresco
1 c curry medio in polvere
acqua q.b. o brodo vegetale
olio q.b.
riso basmati
 
Taglia il tofu a dadini e fallo rosolare in una padella antiaderente senza olio. Metti da parte. In un'altra padella o nella stessa metti la cipolla tagliata sottilmente, l'aglio, olio, sale, un po' di acqua, una foglia di alloro, dello zenzero fresco grattugiato circa 1,5 cm di radice, del peperoncino. La quantità di peperoncino dipende dal grado di 'piccantezza', ne serve un po'. Fai appassire la cipolla, togli il peperoncino e l'aglio, aggiungi il curry, la passata,  le verdure, il tofu, sale, il latte di cocco, un po' di acqua, quel tanto che basta a fare un po' di 'sughino' magari puoi aggiungerne in cottura, purché calda. Mescola, copri, e fai cucinare  per circa 20 minuti, le verdure devono essere morbide ma non disfatte.
 
 
Per la cottura del riso basmati, prendi la quantità desiderata e fai cuocere a fuoco  minimo coperto con il doppio del volume di acqua e un pizzico di sale (es: 1 T di riso 2 di acqua ) fin quando si assorbe il liquido, fai riposare 5 minuti e poi sgranalo con una forchetta.