venerdì 20 gennaio 2017

Polpettine di grano saraceno e azuki

Il grano saraceno è un seme, della famiglia delle graminacee,  che si utilizza come cereale pertanto è comunemente detto pseudo-cereale. Privo di glutine, tipico dei paesi freddi  è un alimento che riscalda il corpo, e ciò in questo periodo ci piace;-) Gli azuki sono dei fagioli rossi , molto digeribili che fanno bene ai nostri reni e alla forza vitale. Questa ricetta è adatta anche a chi è intollerante al glutine, sostituendo lo shoyu con il tamari ed eliminando il pangrattato. Si possono preparare in anticipo e mettere in forno all'ultimo momento.
 
 
 
 
 Ingredienti (circa 20 polpettine)
 
150 g di azuki cotti
50 g di tofu
60 g di grano saraceno
 1/2 c di origano
shoyu o tamari q.b.
 
 
Cuoci il grano saraceno: metti in un colino e sciacqua sotto acqua corrente, metti in pentola con 3 parti di acqua, sala e copri . E' cotto quando si è assorbito il liquido. Fai intiepidire. Frulla tutti gli ingredienti regola di sale aggiungendo shoyu q.b. Fai riposare l'impasto in frigorifero. Con le mani umide fai delle polpettine, passale nel pangrattato metti in teglia su carta forno leggermente oleata cospargi con un filo d'olio e inforna a 200°C per circa 15 minuti o finché dorate. Servi con delle carote a striscioline condite con sale, olio e una spolverata di cumino cotte in forno a 200°C per 15 minuti.
Cottura degli azuki:  metti a bagno per una notte (poco più della metà del peso che occorre cotto) e cuoci con acqua, un pezzettino di kombu ,a fuoco basso per circa 30-40 minuti aggiungi un po' di sale negli ultimi 5 minuti di cottura.
 
 
 
Morbide e rassicuranti ;-))