lunedì 13 febbraio 2017

Minestra di fagioli e scarola

Questa ricetta senza dosi ha per protagonista il fagiolo di Controne. Il fagiolo del Cilento, presidio slow food. E' un fagiolo antico, bianco e tondo, morbido e cremoso con una buccia finissima che richiede solo 20 minuti di cottura. Una minestra contadina 'dolce' semplice e sana.
 
 
Ingredienti
 
fagioli di Controne
scarola riccia
sedano
carota
cipolla
alloro
evo
sale
aglio  
 
Cottura fagioli: Metti a bagno per una notte i fagioli in acqua fredda. La mattina sciacquali sotto acqua corrente e metti in pentola con sedano carota cipolla foglia di alloro e acqua, porta ad ebollizione e cuoci al minimo con una retina spargi fiamma per circa 20 minuti o finché morbidi, aggiungi il  sale e fai insaporire qualche minuto.
 
Pulisci la scarola, lavala, tagliala grossolanamente e fai cuocere in pentola coperta solo con un po' di sale, quando si riduce spegni e tieni da parte.
 
Metti a scaldare l'olio in una pentola con uno spicchio d'aglio, aggiungi la scarola, fai insaporire poi aggiungi  i fagioli cotti, acqua di cottura q.b. dei fagioli, regola di sale e fai cuocere ancora per qualche minuto. Togli l'aglio. E' pronta, se vuoi aggiungi un filo d'olio crudo e servila con del pane nero tostato.
 
 
La proporzione di scarola e fagioli così come la densità, data dall'acqua di cottura dei fagioli, è 'libera' varia a seconda dei gusti. Poiché questo fagiolo non è facile da trovare,  potreste sostituirlo con dei cannellini o con qualsiasi altro fagiolo bianco.