venerdì 17 marzo 2017

Burger anacardi e carote

In queste giornate di sole e di caldo atipico per questo periodo torna la voglia di piatti leggeri e allegri e questi burger con amaranto dal gusto 'scrocchiarello'   sono la mia proposta. Gli anacardi sono molto versatili in cucina e anche molto buoni e rendono qualsiasi piatto molto cool 😋!
 

Ingredienti (x 3 burger)

40 g di anacardi
1 carota media 
1 C di cipolla tritata
2-3 C di amaranto cotto
1/2 C di semi di lino macinati
1/4 di c di semi di finocchio
sale e olio evo
pangrattato

Cottura amaranto: sciacqualo sotto l'acqua corrente in un colino a maglie strettissime, metti in pentola e fai tostare  poi aggiungi 3 parti di acqua per una parte di amaranto e un pizzico di sale. E' cotto quando l'acqua si è asciugata tutta, fai riposare.
Metti i semi di lino in un bicchiere con 1 C  di acqua e lasciali riposare per 15 minuti .
Fai appassire in una padella la cipolla con olio e sale, aggiungi la carota grattugiata un altro po' di sale e i semi di finocchio, fai insaporire per qualche minuto. Trita gli anacardi, unisci le carote cotte, i semi di lino che nel frattempo hanno creato una mucillagine, tanto amaranto quanto basta per riuscire a formare dei burger, se troppo molli aggiungi del pangrattato. Passali nel pangrattato, mettili su carta forno spennellata di olio, condisci con un filo d'olio e metti in forno a 200°C fin quando dorati, 10 minuti circa. Servili tiepidi.
 
 
💬 Per questa ricetta ti consiglio di cuocere 1/2 tazza di amaranto anche se non servirà tutto ma puoi sempre utilizzarlo , nelle zuppe, in aggiunta al riso o altro cereale. Meglio cucinarlo il giorno prima. I semi di lino dovrebbero avere la funzione di legare l'impasto, ma in realtà non so se funziona... comunque provate!