martedì 7 marzo 2017

Fusilli integrali di kamut con crema di broccoli e tofu fermentato

Una pasta che si prepara in un attimo e...finisce in un lampo vista la sua bontà 😃... ho utilizzato il tofu fermentato ma si può sostituire tranquillamente con il tofu normale. Questa stessa crema inoltre si può anche spalmare su dei crostini da servire come aperitivo.



Ingredienti ( x 2 persone)
 
150 g di fusilli di kamut integrali
100 g di cimette di broccoli baresi
50 g di tofu fermentato
1 pomodoro secco sott'olio
qualche cappero sotto sale
1/2 c buccia di limone grattugiata
olio evo
sale q.b.
 
Fai bollire per 5 minuti il tofu, scola e tieni da parte. Cambia l'acqua e fai bollire in acqua salata le cimette di broccoli anch'esse per 5 minuti, scola e frulla insieme al tofu, pomodoro secco, capperi sciacquati e un filo d' olio. Se troppo denso aggiungi un po' di acqua di cottura del broccolo. Nel frattempo cuoci la pasta nell'acqua di cottura dei broccoli, scolala al dente  tenendo da parte un po' di acqua . Condisci con la crema preparata ed eventualmente aggiungi un po' di acqua di cottura della pasta per raggiungere la consistenza desiderata. Unisci la buccia del limone grattugiata mescola e decora con striscioline di buccia di limone.
 
 
Rapida, fresca e leggera! La quantità di capperi dipende dalla loro grandezza io che ho usato i capperi di Pantelleria, molto piccoli, ne ho usati 5. Inoltre dosa bene il sale perché sia i capperi che il pomodoro secco sono già salati.