giovedì 9 marzo 2017

Rapa rossa - hummus ed estratto

Oggi si va di fucsia! I love hummus and ... il colore della barbabietola rossa ...quindi queste due ricette per me sono  perfette!! Ci avviciniamo alla primavera, è tempo di alleggerire la nostra cucina, cominciamo ad abbandonare le cotture troppo lunghe, che riscaldano,  e iniziamo a mangiare un po' più di cibo crudo se non abbiamo particolari problemi di allergie. Adattiamo il nostro corpo all'ambiente e al clima in modo da vivere in armonia ed equilibrio con essi. Tra le due proposte che vi faccio non c'è correlazione, a parte la rapa:-), semplicemente sono due esempi di pura e sana gioia in cucina! All'hummus di ceci basta semplicemente aggiungere della rapa rossa mentre per l'estratto è necessario un estrattore.
 

 
Ingredienti per l'hummus
 
300 g di ceci cotti
 1 piccola rapa rossa
1 C colmo di tahin
succo di limone
sale e olio q.b.
 
Sbuccia e taglia la rapa rossa a fette e cuoci a vapore per circa 30 minuti o finché morbida poi frulla insieme ai ceci, al tahin, un po' di olio e il succo di limone, circa un C.  Aggiungi  eventualmente un po' di acqua di cottura dei ceci per renderlo più morbido. Regola di sale e limone.
 
Ingredienti per l'estratto
 
1 rapa rossa piccola cruda
1 carota
1 mela
1 pezzetto di zenzero
succo di mezzo limone
 
Metti tutto nell'estrattore ed è pronto!
 
 
💬 Consiglio di usare per l'hummus la rapa cruda, con quelle che si vendono già cotte il colore risulta meno brillante, inoltre quantità di limone e tahin dipendono dal gusto, quindi assaggiare sempre! A chi piace può aggiungere aglio o cipolla o spezie ...

💬 Lo stesso vale per l'estratto, zenzero e limone dipendono dal gusto personale.